Le nostri sedi

Sede di Campi Bisenzio
Via Donizetti n° 14
Cap 50013 - Campi Bisenzio

Sostenibilità e Bioedilizia

La bioedilizia è una tipologia di costruzione che punta a realizzare strutture in modo ecologico e sostenibile.
Le case in bioedilizia seguono questo principio e sono concepite e realizzate per avere un impatto ambientale minimo e per sfruttare le energie rinnovabili nonché essere totalmente riciclabili al momento della loro demolizione.
Per ottenere questi risultati è fondamentale la fase di progettazione perché una casa in bioedilizia dovrà essere realizzata secondo determinati principi:

Gli svantaggi delle case in bioedilizia

Il primo limite delle case in bioedilizia è il costo. A dispetto di quanto viene detto le case in bioedilizia costano di più di quelle tradizionali. Alle volte i costruttori propongono la sola casa senza considerare i costi per le fondazioni e gli scarichi e l’impiantistica. Se viene considerata la casa nel suo complesso le case in bioedilizia o case attive, hanno costi superiori rispetto alle costruzioni tradizionali.

Costruire una casa in significa affrontare un processo diverso da quello di una tradizionale casa in muratura.Diverso è il materiale strutturale, diversi sono gli step di lavorazione, il ciclo di lavorazione è similare a un processo industriale, dove tutto viene analizzato, studiato e identificato nella fase progettuale e l’esecuzione dei lavori non deve comportare modifiche sostanziali, differentemente da quello che avviene nelle case ordinarieTutto inizia dalla individuazione del T, esattamente come nelle case in edilizia tradizionale oltre i costi degli oneri comunali

Fase di PROGETTAZIONE e realizzazione delle FONDAZIONI:
come per le case in muratura, vengono effettuati tutti gli studi del caso che comportano l’analisi del terreno, l’acquisizione di tutte le autorizzazioni e i permessi necessari (alla burocrazia non si sfugge), la progettazione esecutiva delle strutture, degli impianti, delle fondazioni. Un appunto riguardo le fondazioni per sfatare i falsi miti: vengono realizzate in cemento armato come per le case in edilizia tradizionale, in quanto serviranno come base su cui montare le pareti. Occorre, precisare che la struttura essendo realizzata a casseri con setti portanti anche le fondazioni dovranno seguire la linearità della struttura

Essere eco-sostenibile è una condizione necessaria per garantire alle generazioni future tutte le condizioni e le risorse necessarie per la sopravvivenza.

Seguici su Facebook 

Seguici su YouTube 

Seguici su Instagram